lunedì 25 maggio 2009

Settimana al Cinema

Approfittando del mercoledi a 3 euro sono anndato a vedere Angeli e Demoni.
A mio modo di vedere molto meglio del Codice Da Vinci, dato che, sempre secondo me, anche il romanzo era molto meglio del suo più famoso successore.
Peccato che Ron Howard abbia goduto di maggior libertà nella trasposizione cinematografica rispetto al Codice, portandolo a cambiare finale e altre piccole scene. Secondo me poteve e doveva essere approfondito il rapporto tra il camerlengo ed il defunto Papa per non far sembrare Ewan McGregor un semplice pazzo che brama il potere e mette in scena tutto da solo(?) un caos che coinvolge tutta Roma.
E per allacciarmi a qualche post fa....Roma di notte è bellissima...ma Favino costretto a guidarci a tutto gas non lo invidiavo proprio.
Soddisfatti della serata, si va in centro. E cosa ti vedo sulla bacheca del cinema Pavone ? La locandina rosa shocking di Soffocare.
Ovviamente il giorno dopo ero lì.
Spettacolo delle 20.30.
Quattro paganti.
Io, Mary, la Roscia e un uomo sui 50 anni. Godendo della libertà mi metto a gambe all'aria in quarta fila e mi godo tutto il film. Fantastico.
Rispetto a Fight Club, gran lavoro di Fincher, Soffocare rimane molto più fedele al libro. Come spesso accade i film che vincono il Sundance sono dei gran film, ma senza grosse produzioni dietro, e quindi senza grandi pubblicità e ovviamente senza grandi risposte di pubblico. Credo che quando uscirà in DVD ci sarà il vero riscontro.
Non vi dico nulla della trama, chi ha letto il romanzo sa che non è semplice descrivela. potrei dirvi che parla di un sessuomane, di uno che raccoglie pietre, di uno che ha uno strano rapporto con la madre, di uno che finge di soffocare...ma non sarebbe niente vero.
Chiudo con una delle citazioni più vere del film/libro :

Di sicuro anche il peggior pompino è meglio ad esempio che annusare la rosa più bella del mondo o guardare un tramonto straordinario. O veder ridere i bambini. Non credo che leggerò mai una poesia così dolce come un caldo, formidabile, esplosivo orgasmo

Nessun commento: